martedì 2 dicembre 2014

Il riassunto della stagione 2014: WRC

In un campionato mondiale rally che ormai assomiglia molto al campionato di F1, soprattutto guardando la lunghezza totale dei percorsi, manca purtroppo qualcosa che è difficile da riprodurre: il romanticismo.

Intendiamoci: il WRC ha nel DNA la spettacolarità e l'imprevedibilità che sempre ha offerto dalla sua nascita. Tuttavia, per via dei costi crescenti e delle richieste televisive, ora abbiamo mini gare affrontate sempre a tavoletta. Le migliaia di chilometri del Safari erano un'altra cosa, decisamente.

Safari 1986. Più che un rally, un'avventura!

Tornando al presente, il 2014 ha offerto comunque spunti interessanti. Con le nuove Polo WRC, la Volkswagen ha tecnologicamente stracciato gli avversari. Le Citroen DS3 poco tempo fa mattatrici con Loeb sono state ricacciate indietro (con la casa francese che ha eletto il WTCC come campionato sul quale versare le maggiori attenzioni del reparto sportivo); le Hyundai i20 sono ancora in fase di crescita, seppur con ottime potenzialità (una vittoria con Neuville/Gilsoul in Germania, al netto dei ritiri Volkswagen...); le Ford Fiesta sono davvero belle ma non così veloci... Comunque ottime per allungare il parco partenti.

La lotta tra Latvala/Anttila e Ogier/Ingrassia è stata solo sulla carta. Il duo francese non è mai sembrato in difficoltà, e la striscia incredibile di sei podi consecutivi lo ha dimostrato chiaramente. Ottimo comunque il campionato di Latvala, probabilmente il migliore della sua carriera funestata in precedenza dal dominio di re Loeb.

Ogier e Ingrassia hanno festeggiato spesso, in questo 2014...
La Hyundai i20, fresca di debutto, è stata protagonista di questa stagione e la speranza è che nelle prossime possa crescere ancora per dare filo da torcere a Volkswagen. Il belga Neuville ha dimostrato di meritare il ruolo di faro del team, grazie non solo alla vittoria in Germania ma anche alle altre buone prestazioni su ogni terreno.



Mikkelsen e Evans, i più giovani del lotto, hanno confermato di avere ottime doti, anche se Evans non è riuscito a conquistare il podio (ma lo farà in futuro). Gli equipaggi Meeke/Nagle e Ostberg/Andersson sono stati all'altezza delle aspettative come velocità pura, ma i troppi ritiri hanno compromesso decisamente la loro posizione nella lotta per il terzo posto della classifica finale.

Robert Kubica ha deluso, dal punto di vista dei punti conquistati e della costanza. La velocità non gli manca, ma purtroppo non mancano nemmeno gli errori e in questo 2014 quasi nessun rally è stato concluso dal polacco senza incorrere in una grossa sbavatura.


Un plauso, invece, alla carriera di Mikko Hirvonen che si è conclusa alla fine di questa stagione. Il finlandese non è mai riuscito a conquistare il titolo a causa della presenza del solito Loeb, un buco nel suo palmares che però non deve far passare in secondo piano il suo enorme talento. Oltre alla costanza di rendimento, che gli ha permesso di essere sempre ai vertici delle classifiche, ha conquistato 15 vittorie e 69 podi.



Il WRC2 e il WRC3, campionati satellite del Mondiale, sono stati vinti rispettivamente dall'equipaggio Al-Attiyah/Bernacchini (Ford Fiesta RRC Super 2000) e dai francesi Stephane Lefebvre/Thomas Dubois (Citroen DS3 R3T), quest'ultimi vincitori anche della classifica Junior WRC.

Per quanto riguarda gli italiani, ormai da anni fuori dalla lotta per il titolo (se non fuori dalla classifica), ci sono stati alcuni momenti di gioia. Oltre a Bernacchini, navigatore fisso di Al-Attiyah e vincitore del WRC2, sono finite a punti nel mondiale anche le coppie Bertelli/Dotta e Gamba/Arena. Bertelli e Dotta hanno partecipato a quasi tutte le gare del mondiale cogliendo un ottimo 9° posto al Rally di Sardegna e un terzo posto finale nella classifica WRC2 (nella quale si sono classificati a punti anche Rendina/Pizzuti, Linari/Arena e il navigatore Roberto Mometti). Il bergamasco Matteo Gamba ha guidato la sua Peugeot 207 S2000 fino al 9° posto al Montecarlo e primo dei non WRC, risultato davvero prestigioso. Nel WRC3 si sono classificati Tempestini e Campedelli, senza tuttavia acuti.

Matteo Gamba/Nicola Arena al Montecarlo '14

Ecco la classifica finale (tra parentesi il numero delle vittorie):
Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (FRA/FRA - Volkswagen) 267 (8)
Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN - Volkswagen) 218 (4)
Andreas Mikkelsen* (NOR - Volkswagen) 150
Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen (FIN/FIN - Ford) 126
Mads Østberg/Jonas Andersson (NOR/SWE - Citroen) 108
Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (BEL/BEL - Hyundai) 105 (1)
Kris Meeke/Paul Nagle (UK/IRL - Citroen) 92
Elfyn Evans/Daniel Barritt (UK/UK - Ford) 81
Martin Prokop* (CZE - Ford) 44
Dani Sordo/Marc Marti (SPA/SPA - Hyundai) 40
Henning Solberg/Ilka Minor (NOR/AUT - Ford) 26
Bryan Bouffier/Xavier Panseri (FRA/FRA - Ford) 20
Juho Hänninen/Tomi Tuominen (FIN/FIN - Hyundai) 20
Hayden Paddon/John Kennard (NZL/NZL - Hyundai) 19
Ott Tänak/Raigo Molder (EST/EST - Ford) 17
Robert Kubica/Maciek Szczepaniak (POL/POL - Ford) 14
Benito Guerra/Borja Rozada (MEX/SPA - Ford) 8
Chris Atkinson/Stephane Prevot (AUS/BEL - Hyundai) 7
Pontus Tidemand* (SWE - Ford) 6
Dennis Kuipers/Robin Buysmans (OLA/BEL - Ford) 4
Jaroslav Melichárek/Erik Melichárek (SVK/SVK - Ford 4
Nasser Al-Attiyah/Giovanni Bernacchini (QAT/ITA - Ford) 4
Lorenzo Bertelli/Mitia Dotta (ITA/ITA - Ford) 2
Matteo Gamba/Nicola Arena (ITA/ITA - Peugeot) 2
Craig Breen/Scott Martin (IRL/UK - Ford) 2
Yuriy Protasov/Pavlo Cherepin (UKR/UKR - Ford) 2
Jari Ketomaa/Kaj Lindstrom (FIN/FIN - Ford) 1
Karl Kruuda/Martin Jarveoja (EST/EST - Ford) 1
Khalid Al Qassimi/Chris Patterson (UAE/UK - Citroen) 1
*Il pilota ha conquistato punti con più di un navigatore


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 3.5 (WSR) - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup


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