giovedì 30 ottobre 2014

Il riassunto della stagione 2014: F.Renault 3.5 WSR

Stagione strana, quella della Formula Renault 3.5. Il campionato rimane valido e divertente: i piloti che arrivano qui sentono il profumo della F1, soprattutto quelli seguiti dai grandi team e dai loro programmi junior; i tracciati sono interessanti; la copertura televisiva e mediatica è soddisfacente; l'impegno di Renault Sport è sempre all'altezza.

Quest'anno, però, c'è stata un'inversione di tendenza preoccupante. La griglia di partenza, solitamente formata da 26 piloti in rappresentanza di 13 team, si è assottigliata parecchio. Sono stati solamente 8 i team che hanno partecipato a tutti i weekend di gara con due macchine. Zeta Corse ha partecipato con una sola macchina a Le Castellet; ISR non ha mai portato la seconda vettura; Tech 1 ne ha schierate due solamente a partire dall'appuntamento al Nurburgring; il Comtec ha partecipato "a singhiozzo", talvolta con due macchine e spesso con una soltanto, saltando nel mezzo ben 3 weekend.



Il risultato? Un minimo di 20 macchine in pista e un solo weekend a ranghi "completi" (all'Hungaroring). Molti organizzatori venderebbero la madre per avere questi numeri, ma in un campionato solitamente in salute come F.Renault 3.5 certi cali fanno riflettere.

Il titolo è andato al figlio d'arte Carlos Sainz Jr, che ha preceduto il francese Pierre Gasly. Entrambi i piloti fanno parte del team junior Red Bull, ma hanno preso parte al campionato in due strutture diverse; lo spagnolo in forze alla DAMS e Gasly alla Arden. Un altro spagnolo, Roberto Merhi, ha conquistato il gradino più basso del podio nella classifica finale. Avrebbe potuto precedere Gasly, ma il doppio ritiro a Jerez ha reso impossibile questo risultato.

Carlos Sainz Jr. Somiglia molto a papà...

Sono stati sei i piloti in grado di vincere almeno una gara. Infatti, oltre a Sainz Jr, anche Merhi, Rowland, Sirotkin, Stevens e Nato hanno avuto tale privilegio; in totale sono stati 16 i piloti saliti sul podio, a dimostrazione di un buon livello di competitività generale. Sainz Jr. rimane comunque il cavallo di razza dell'intero plotone, e merita sicuramente una possibilità nel Circus della F1 (Toro Rosso sarebbe l'approdo più probabile).

Luca Ghiotto ha partecipato all'intero campionato con l'italiana Draco, ottenendo un 4° posto in gara-2 a Monza come miglior risultato. L'esperienza con la Dallara delle World Series lo ha fatto crescere senz'altro, visto che nel corso dell'anno è riuscito anche ad ottenere una pole al debutto in GP3 (a Spa!). Anche Andrea Roda ha partecipato a una gara con il derelitto Comtec in quel di Montecarlo, senza acuti (18° alla fine).

Il nostro Luca Ghiotto

Ecco la classifica finale piloti (tra parentesi il numero di vittorie, in corsivo chi ha partecipato a tutti gli appuntamenti).

Carlos Sainz, Jr. (SPA) 227 (7)
Pierre Gasly (FRA) 192
Roberto Merhi (SPA) 183 (3)
Oliver Rowland (UK) 181 (2)
Sergey Sirotkin (RUS) 132 (1)
Will Stevens (UK) 122 (2)
Norman Nato (FRA) 89 (1)
Matthieu Vaxivière (FRA) 83
Marlon Stöckinger (PHI) 73
Jazeman Jaafar (MAL) 73
Zoël Amberg (SUI) 66
Marco Sørensen (DAN) 44
Matias Laine (FIN) 40
Nikolay Martsenko (RUS) 36
Pietro Fantin (BRA) 34
William Buller (UK) 30
Luca Ghiotto (ITA) 26
Richie Stanaway (NZL) 21
Meindert van Buuren (OLA) 21
Nicholas Latifi (CAN) 20
Beitske Visser (OLA) 11
Óscar Tunjo (COL) 11
Esteban Ocon (FRA) 2

La classifica per i team (tra parentesi le vittorie conquistate):

DAMS (FRA) 316 (9)
Fortec Motorsports (UK) 313 (3)
Arden Motorsport (UK) 222
Zeta Corse (RUS) 183 (3)
Lotus-Charouz (CZE) 177
Strakka Racing (UK) 162 (2)
AVF (SPA) 77
ISR (CZE) 73
Tech 1 Racing (FRA) 64
International Draco Racing (ITA) 60
Comtec Racing (UK) 38
Pons Racing (SPA) 32


Gli altri riassunti della stagione 2014 by Piloti e Motori:
WEC - WTCC - WRC - World RX - GP2 - GP3 - Auto GP/FA1 - Super Formula - F3 European Championship - Euroformula Open - DTM - BTCC - V8 Supercars - Euro V8 - Super GT - Stock Car Brasil - Turismo Carretera - Nascar Sprint Cup - Nascar Nationwide Series - Nascar Camping World Truck Series - Nascar Whelen Euro Series - F.Renault 2.0 Eurocup - F.Renault 2.0 NEC - F.Renault 2.0 Alps - F.Renault 2.0 UK - United Sportscar Championship (USC) - ELMS - Asian Le Mans Series - Blancpain Endurance Series - Blancpain GT Sprint - International GT Open - Indycar - Indy Lights - Pro Mazda - US F2000 - Mobil 1 Porsche Supercup - Super Trofeo Lamborghini Europe - Trofeo Maserati - Eurocup Clio - European Rally Championship (ERC) - African Rally Championship (ARC) - Middle East Rally Championship (MERC) - Asia-Pacific Rally Championship (APRC) - Codasur South America Rally Championship - North America and Central America Rally Championship (NACAM) - CIVM - CITE - Campionato Italiano Prototipi - Campionato Italiano Rally - F4 Italia - Carrera Cup Italia - Lotus Cup Italia - Clio Cup Italia - Green Hybrid Cup

Nessun commento:

Posta un commento