sabato 5 novembre 2016

Il riassunto della stagione 2016: Super Formula

Il vincitore della Super Formula 2016 è nato a Yokohama ed è un classe '90 già campione della F3 giapponese nel 2010. Parlo di Yuji Kunimoto, pilota del team P.mu/cerumo・INGING - motorizzato Toyota - e fratello minore di Keisuke, vincitore a Macao nella gara di F3 (2008).




Kunimoto ha trionfato in una stagione altamente imprevedibile, con una classifica davvero particolare in termini statistici. I primi cinque piloti sono arrivati alla fine in un fazzoletto di soli 6 punti, cioè lo stesso divario che nel 2015 divideva i primi due. Tredici piloti su 19 sono saliti almeno una volta sul podio, mentre nel computo delle pole si scopre che sono stati ben 6 i nomi differenti. Sono stati sei anche i vincitori di tappa: Kunimoto, Yuhi Sekiguchi e Vandoorne hanno conquistato due successi, Ishiura, de Oliveira e Naoki Yamamoto un primo posto a testa. A Suzuka, in gara 2, a lottare per il titolo c'erano ancora tre piloti: Kunimoto, Lotterer, Sekiguchi e Ishiura, con potenziali 9 punti a disposizione. A Kunimoto è bastato un 6° posto visto che nessuno dei suoi avversari è riuscito a conquistare il bottino pieno.

Kazuki Nakajima, Kunimoto e Ishiura

Stoffel Vandoorne, titolare in F1 con McLaren-Honda nel 2017, è stato il vincitore dell'ultima gara a Suzuka. Un addio niente male alla serie che lo ha ospitato in attesa della sua prima stagione da titolare come compagno di Fernando Alonso. Il belga, che è un classe '92, è stato il miglior pilota Honda e unico della casa di Minato a concludere il campionato nella top 5.


Stoffel Vandoorne

Vandoorne non è comunque stato il miglior rookie; a batterlo il 28enne giapponese Yuhi Sekiguchi. Il pilota di Nagano ha finalmente fatto il suo esordio nella serie dopo anni di militanza nella F3 giapponese (dove ha vinto un titolo nel 2011) e nel Super GT. Per lui terzo posto finale e due vittorie dalla pole position, a Motegi e a Sugo (gare dopo le quali ha brevemente guidato la classifica prima di lasciare la leadership a Kunimoto).

Il miglior non giapponese è stato André Lotterer. Il 3 volte vincitore a Le Mans ha concluso il campionato secondo, per altro per la 4° volta in carriera. Statistiche impareggiabili per il tedesco, che corre in Super Formula (e precedenti denominazioni) dal 2003: mai sotto il 5° posto finale, un titolo, 9 piazzamenti finali in posizioni da podio, 23 vittorie totali. Quest'anno non è mai salito sul gradino più alto, ma la sua competitività è sempre fuori discussione.




Il "gambero" rispetto al 2015 è sicuramente stato l'ex Toyota, Sauber e Caterham Kamui Kobayashi. Per lui un solo punto (preso all'ultima gara a Suzuka), due giri veloci e parecchie gare deludenti, tra errori suoi e dei box. Dal 6° posto del 2015 a uno scialbissimo 17° posto di quest'anno. È stato molto più competitivo - a livello di risultati - il nuovo impegno nel WEC con la chioccia Toyota. Meglio di lui gli altri ex F1 Kazuki Nakajima e Narain Karthikeyan; il giapponese ha colto due secondi posti e due giri veloci (anche se ha buttato via una gara a Okayama quando si è posizionato erroneamente sulla griglia della pole position) mentre l'indiano ha conquistato un terzo posto.




La classifica finale (tra parentesi il numero delle vittorie):
Yuji Kunimoto (JAP/Project µ/cerumo-Inging) Toyota - 33 (2)
André Lotterer (GER/Vantelin Team TOM'S) Toyota - 30
Yuhi Sekiguchi (JAP/ITOCHU ENEX Team Impul) Toyota - 28.5 (2)
Stoffel Vandoorne (BEL/DoCoMo Team Dandelion Racing) Honda - 27 (2)
Hiroaki Ishiura (JAP/Project µ/cerumo-Inging) Toyota - 27 (1)
Kazuki Nakajima (JAP/Vantelin Team TOM'S) Toyota - 22
João Paulo Lima de Oliveira (BRA/ITOCHU ENEX Team Impul) Toyota - 15.5 (1)
Naoki Yamamoto (JAP/Team Mugen) Honda - 15.5 (1)
Tomoki Nojiri (JAP/DoCoMo Team Dandelion Racing) Honda - 14.5
James Rossiter (GBR/Kondo Racing) Toyota - 12
Koudai Tsukakoshi (JAP/Real Racing) Honda - 11
Daisuke Nakajima (JAP/Nakajima Racing) Honda - 10.5
Takashi Kogure (JAP/Drago Corse) Honda - 8
Narain Karthikeyan (IND/Sunoco Team Lemans) Toyota - 5
Bertrand Baguette (BEL/Nakajima Racing) Honda - 4.5
Takuya Izawa (JAP/Real Racing) Honda - 3.5
Kamui Kobayashi (JAP/Sunoco Team Lemans) Toyota - 1



Riassunto delle stagioni precedenti: 2015 - 2014

Nessun commento:

Posta un commento