giovedì 3 novembre 2016

Il riassunto della stagione 2016: Lotus Cup Italia

La Lotus Cup Italia 2016, organizzata come sempre dalla PB Racing di Stefano D'Aste, si è conclusa dopo un bel duello al vertice tra Stefano Pasotti e Lorenzo Pegoraro. Pasotti, pilota del team LG Motorsport, è salito in cima alla classifica fin dalle prime battute stagionali e non è più sceso, grazie anche alle 6 vittorie conquistate e ai pochissimi errori commessi in un campionato che è sempre piuttosto imprevedibile.




Prima dell'inizio della stagione era stato posto un obiettivo minimo di 15 vetture a gara e effettivamente a Monza e al Mugello quel numero è stato raggiunto. L'altra faccia della medaglia dice invece che a Magione e Imola le macchine in pista sono state rispettivamente 10 e 11. Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto per un monomarca che resta in ogni caso divertente e con un budget da 70mila Euro, cifra in linea con campionati simili.




Il campionato 2016 si può dividere in due fasi distinte. La prima ha visto Pasotti in grande stile, con vittorie e piazzamenti di rilievo che gli hanno permesso di prendere punti preziosi. La seconda è invece stata favorevole a Lorenzo Pegoraro, con un recupero di prestazioni e la conquista di due vittorie che hanno protratto la sfida alle gare finali di Imola, nelle quali ha colto un'ulteriore successo anche se ormai ininfluente dal punto di vista della classifica. I punti da colmare erano comunque tanti e sarebbe servita molta più fortuna per dare un clamoroso scacco matto.




Dietro i due sfidanti, il detentore del titolo 2015 Franco Nespoli è giunto sul terzo gradino del podio finale. Lo svizzero ha vinto con autorità gara 1 a Monza, ma non è mai stato in lotta per il titolo visti i troppi punti persi soprattutto a inizio stagione.

Da segnalare positivamente la stagione di Vito Utzieri (ADV Motorsport), campione stagionale over 50. Il monegasco ha concluso al settimo posto finale dimostrando una grande costanza di rendimento. Utzieri ha battuto Enrico Riccardi nella classifica over 50, nonostante il pilota della Elitcar sia arrivato davanti a lui nel ranking assoluto.




Per il debuttante Andrea Baiguera (che avevo intervistato all'inizio della stagione) non è alla fine arrivata la vittoria, ma il quarto posto finale è sicuramente incoraggiante. Nelle prime gare Baiguera ha pagato la mancanza d'esperienza nella serie, ma una volta capita meglio la vettura è rimasto costantemente con i primi in classifica. Nell'ultimo weekend di Imola per lui c'è stato un cambio di casacca: dal team di famiglia all'Aggressive Team Italia, in seguito a una precisa scelta strategica in relazione alla lotta per il titolo dei team.



L'ingaggio di Baiguera ha bilanciato l'arrivo per la sola Imola di Nicola Larini nel team LG Motorsport. L'ex F1 ha partecipato in modo trasparente ai fini della classifica piloti, ma non per la classifica dei team - nella quale le sue prestazioni (una vittoria e un quarto posto) hanno marcato punteggio. Seppur con qualche polemica, il campionato si è chiuso con la vittoria della LG Motorsport, comunque nettamente superiore ai team rivali con le 6 vittorie di Pasotti (una delle quali "ereditata" da Larini) e le 2 di Pierluigi Veronesi.







La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Stefano Pasotti (LG Motorsport) 248 (6)
Lorenzo Pegoraro (Aggressive Team Italia) 221 (3)
Franco Nespoli (Cipriani) 175 (1)
Andrea Baiguera (Brixia Horse Power) 138
Enrico Riccardi (Elitcar) 115
Vito Utzieri  (ADV Motorsport) 85
Francesco Guerra (Aggressive Team Italia) 84
Stefano Zerbi (Aggressive Team Italia) 82
Pierluigi Veronesi (LG Motorsport) 80 (2)
Luca Flaccadori (Aggressive Team Italia) 69
Paolo Ferraresi (Cipriani) 59
Cristiano Pica (LG Motorsport) 50
Filippo Manassero (Elitcar) 45
Giacomo Stratta (Elitcar) 44
Fabio Rezzonico (Cipriani) 36
Marco Fumagalli (Johnny Rapina) 32
Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) 31
Francesco Liberatore (Cipriani) 28
Nicolò Castello (Aggressive Team Italia) 26
Mario Minella (LG Motorsport) 18
Andrea Morandini (Race Event) 17
Giampaolo Benedini 8
Emanuele Benedini 7

Riassunto delle stagioni precedenti: 2014

Nessun commento:

Posta un commento