lunedì 14 novembre 2016

Il riassunto della stagione 2016: Eurocup F.Renault 2.0

Continua senza sosta la crescita esponenziale di Lando Norris con la vittoria nell'Eurocup F.Renault 2016, alla quale va aggiunto anche il successo finale nella F.Renault NEC. Nell'Europeo il pilota inglese ha vinto con margine, conquistando 5 vittorie, 5 secondi posti e due terzi posti - cioè 12 volte sul podio su 15 gare disputate, per altro come rookie. Il team Josef Kaufmann ha con lui bissato il successo del 2015, ancora una volta con un pilota britannico (Aitken), e non ha mancato l'appuntamento con il titolo riservato ai team, grazie ai preziosi piazzamenti del russo Shwartzman (8° in campionato) e dell'indiano Jehan Daruvala (9°). Proprio quest'ultimo è uno dei migliori talenti del grande paese asiatico, al pari di Arjun Maini.



L'ex Lotus Dorian Boccolacci, francese classe '98, è giunto secondo in classifica. Il pilota di Cannes ha vinto due gare e ha talvolta battuto Norris, rimettendosi nella giusta carreggiata dopo aver buttato il 2015 nell'avventura sfortunata in F3. Boccolacci ha poi regalato al motorsport una delle perle dell'anno, grazie a questo video...




Ci sono stati in totale 8 differenti vincitori e 10 piloti a podio nel corso di questa stagione. Oltre ai già citati Norris e Boccolacci, hanno vinto anche Scott (3 gare), Fenestraz (2), Defourny, de Sadeleer e Palmer, con un successo a testa. Harrison Scott era stato il miglior rookie del 2015 e ha confermato le sue doti, anche se non è stato sufficiente a fargli concludere la stagione tra i top three. Meglio di lui il belga Max Defourny, pilota - insieme a Norris - che ha ottenuto per più volte nel 2016 la medaglia d'argento.


Sacha Fenestraz


Momenti di gloria anche per Will Palmer - fratello di Jolyon - vincitore in gara 1 a Estoril e terzo nella classifica rookie dopo aver portato in dote la conquista del titolo di F4 targato BRDC, e per il nobile Ferdinand Habsburg, secondo a Montecarlo dietro a Fenestraz e terzo in gara 1 al Red Bull Ring (la sua gara di casa). Proprio Fenestraz ha fatto una stagione discreta ma non eccezionale; tuttavia ha dimostrato di sapersela cavare con l'asfalto bagnato, condizione che ha propiziato le sue due vittorie.


Will Palmer

Per i pochi sprazzi d'Italia rimasti nella serie, va segnalata la presenza del pilota Alessandro Perullo, 10° in pista a Spa e poi penalizzato di 10 secondi per aver superato i track limits, e dei team JD Motorsport, Technorace (con appunto Perullo), Cram e TS Corse. Di questi, solamente il JD Motorsport ha conquistato punti, grazie al russo Korneev e al neozelandese Allen (buon 5° a Spa). TS Corse ha invece portato a un passo dal podio di Estoril il pilota di origini italiane Alex Peroni, anche se ciò non risulta dalle classifiche ufficiali visto che il sodalizio era considerato come "guest".




La serie continua ad avere l'appoggio di Renault e le griglie mantengono ottimi standard, con una ventina di piloti presenti a ogni spegnimento del semaforo. Uno sforzo non da poco considerando la grossissima concorrenza presente (GP3 e F4 su tutti). Nel 2017 saranno presenti 9 team (tra i quali resta JD Motorsport), che andranno ad affrontare un calendario di 10 gare con ben 2 circuiti cittadini (Pau e Montecarlo).




La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Lando Norris (GBR/Josef Kaufmann Racing) 253 (5)
Dorian Boccolacci (FRA/Tech 1 Racing) 200 (2)
Max Defourny (BEL/R-ace GP) 178.5 (1)
Harrison Scott (GBR/AVF) 172 (3)
Sacha Fenestraz Jules (FRA/Tech 1 Racing) 119.5 (2)
Hugo de Sadeleer (SUI/Tech 1 Racing) 89 (1)
Will Palmer (GBR/R-ace GP) 76 (1)
Robert Shwartzman (RUS/Josef Kaufmann Racing) 75
Jehan Daruvala (IND/Josef Kaufmann Racing) 62
Ferdinand Habsburg (AUT/Fortec) 58
Henrique Chaves Jr. (POR/AVF) 39
Gabriel Aubry (FRA/Tech 1 Racing) 35
Julien Falchero (FRA/R-ace GP) 32.5
Bruno Baptista (BRA/Fortec) 29
Alexey Korneev (RUS/JD Motorsport) 22
James Allen (NZL/JD Motorsport) 11
Nikita Mazepin (RUS/AVF) 11
Vasily Romanov (RUS/Fortec) 2

I riassunti delle stagioni precedenti: 2015 - 2014

Nessun commento:

Posta un commento