martedì 25 ottobre 2016

Il riassunto della stagione 2016: Mini Challenge

Il monomarca Mini Challenge è una realtà nel panorama motoristico italiano già dal 2012. Stretto parente del campionato targato UK, non ha ancora trovato quel livello di partecipazione e di seguito che chiaramente è più facile raggiungere dove il sogno Mini è nato. Tuttavia ci sono delle potenzialità già espresse e altre ancora su cui lavorare.



I numeri non sono ancora sufficienti, visto che la griglia è stata composta per tutta la stagione dalle 12 alle 14 macchine. Però si è molto vicini a un obiettivo ampiamente raggiungibile, cioè le 15-16 vetture a ogni appuntamento che danno un ritorno di immagine sicuramente maggiore. Le macchine che possono partecipare al campionato sono la Mini John Cooper Works F56 e la Cooper S R56; hanno un'anima corsaiola e sono - secondo gli addetti ai lavori - molto divertenti. Tuttavia, rispetto alle sorelle del campionato inglese, mancano in aggressività per quanto riguarda le livree.

Guardando alla presentazione prestagionale, era stata promessa una gara fuori dal territorio italiano, ma alla fine è stata scelta Monza come sede del 5° appuntamento. Meglio così, in questo caso: spesso le trasferte sono una spesa non da poco per i team e per i piloti. Ottima invece la copertura media: Italia 2 è stata la televisione ufficiale del campionato e questo accordo è stato certamente positivo per la serie.

Tramontozzi davanti a tutti a Imola

Ivan Tramontozzi, classe 1989, è diventato il campione 2016 con una stagione sostanzialmente da incorniciare. Nel quadro da lui "guidato" ci sono 4 pole position su 6 appuntamenti e 6 gare vinte su 12, la perfetta metà. Questo significa che, al di là dei punteggi, è stato sicuramente uno dei piloti meglio posizionati in pista, con un feeling che lo ha reso protagonista anche quando non ha vinto.

Ivan Tramontozzi

Il duo composto da Gianluca Calcagni e da Filippo Maria Zanin ha avuto il ruolo del rivale principale, che ha interpretato bene con due pole conquistate e quattro vittorie equamente divise. Calcagni e Tramontozzi sono degli habitué della serie fin dal 2012, anno nel quale per altro Calcagni scrisse il proprio nome sull'albo d'oro. Calcagni e Tramontozzi sono ora appaiati per quanto riguarda il numero di titoli, con 2 trofei finali a testa.

Vittorie anche per Alessio Alcidi e Diego Mercurio, capaci rispettivamente a Misano e a Magione di avvantaggiarsi sulle disavventure di Tramontozzi, in Romagna penalizzato di 10 secondi per un contatto e in Umbria ritirato per un guasto tecnico.

Nella classifica riservata alle Cooper S invece si parla al femminile, perché la vittoria finale è andata a Rachele Somaschini. La milanese classe '94 ha conquistato il titolo con la costanza di risultati. Ha concluso ogni gara e nonostante sia stata prima di classe in una sola occasione ha distanziato di 24 punti gli inseguitori Franzoso/Manganelli. Il discorso sarebbe stato forse diverso con una full season di Fabrizio Ongaretto, pilota che ha vinto la sua classe in tutte le gare che ha disputato nella stagione (le prime 4, per la precisione). Purtroppo rimane un classico: nel frammentato panorama delle corse nazionali, i piloti che partecipano a programmi part-time sono tantissimi e rendere il giusto tributo a chi va forte, seppur una tantum, è a volte complesso.

Rachele Somaschini

La Somaschini, affetta da fibrosi cistica e impegnata in tal senso nella promozione della ricerca scientifica, ha in ogni caso corso una grande stagione con questo titolo che va a sommarsi alla corona del CIVM nella categoria Racing Plus 1.6 Turbo, altro campionato quasi del tutto a trazione Mini.


L'ottimo servizio realizzato da Quattroruote sul Mini Challenge


La classifica (John Cooper Works F56, tra parentesi il numero di vittorie) - primi dieci:
Ivan Tramontozzi 190 (6)
Gianluca Calcagni/Filippo Maria Zanin 167 (2/2)
Alessio Alcidi 141 (1)
Andrea Nember 86
Luca Gori 75
Diego Mercurio 66 (1)
Tobia Zarpellon 46
Nicola Novaglio 37
Nicola Ferrato 34
Alessandro Sebasti Scalera 33

La classifica (Cooper S R56):
Rachele Somaschini 80
Nicola Franzoso/Yuri Manganelli 56
Alessandro Suerzi Stefanin 44
Fabrizio Ongaretto 40
Marco Santamaria 38
Alberto Cioffi 34
Luca Rossetti 22
Alessandro Alcidi 20



Nessun commento:

Posta un commento