venerdì 28 ottobre 2016

Il riassunto della stagione 2016: GT4 European Series

È divertente, costa relativamente poco e ha quasi sempre una griglia ben fornita: parlo dell'European GT4 Series, che nel 2016 ha corso su 6 circuiti storici (Monza, Pau, Silverstone, Spa, Hungaroring e Zandvoort) per un totale di 10 gare con lunghezza variabile (dai 50 minuti + un giro alle 2 o 3 ore).




Sono state dieci i modelli differenti visti in pista quest'anno: Aston Martin Vantage, BMW M3, Chevrolet Camaro, Ekris M4, Ginetta G55, KTM X-Bow, Maserati Gran Turismo MC, Porsche Cayman e 997 e Sin R1. Come da regolamento, le macchine non sono soggette a modifiche dopo l'omologazione, salvo deroghe permesse dall'organizzatore SRO; la telemetria è vietata, c'è un fornitore unico di pneumatici (Pirelli) e c'è anche l'immancabile balance of performance. Con un mix di piloti professionisti e amatori la serie è senza dubbio una delle più imprevedibili a livello di risultati e di corsa pura.

Dall'anno prossimo ci sarà in ogni caso un grosso cambiamento, perché la serie si sdoppierà. L'attuale campionato prenderà la denominazione "Northern Cup", con gare centro-europee e in Italia, a Misano; la "Southern Cup" sarà invece la serie che sostituirà il defunto campionato francese GT. Gli appuntamenti del calendario delle due serie non saranno sovrapposti, e ciò dovrebbe permettere la partecipazione - volendo - a entrambe le classifiche.




Rimanendo al 2016, nella classifica PRO hanno vinto i tedeschi Peter Terting (pilota di grandissima esperienza, ha corso anche nel DTM e nel WTCC) e Jörg Viebahn, classe '64 e campione AM 2013, che di mestiere fa l'imprenditore come tanti AM presenti nel motorsport. Per i due compagni di squadra del PROsport Performance è in realtà un ex aequo, visto che a Monza avevano corso su vetture diverse e insieme a ad altri piloti; il caso ha voluto che proprio in quell'occasione non conquistassero punti. Statisticamente, per piazzamenti, il titolo andrebbe a Terting, che a Monza arrivò 14° e 17°, in entrambe le occasioni sei posizioni davanti a Viebahn. Al di là di questo, le tre vittorie e i due terzi posti assoluti conquistati rappresentano i migliori risultati del lotto. Solamente il duo olandese Knap/Severs ha portato a casa altrettante coppe, ma di lignaggio inferiore (una vittoria, un secondo e tre terzi posti).

La Porsche n°18 di Terting e Viebahn

Nella lotta per il campionato hanno pesato sia le vittorie (che sono pagate molto bene in termini di punti) sia gli zeri. Infatti la coppia Dreszer/Siljehaug, seconda alla fine, ha dovuto fare i conti con ben 4 battute a vuoto, determinate da due ritiri, un'esclusione a Monza e una non partecipazione a Silverstone. Pure Madsen e Patzelt, alla fine terzi, hanno perso una buona occasione disertando l'apertura stagionale a Monza, considerando che sono in seguito andati a punti in ogni appuntamento.

Proprio a Monza c'è stato uno dei momenti topici della stagione del miglior italiano della serie, vale a dire Luca Anselmi. Il pilota di Belluno, classe '91, ha vinto gara 1 sul circuito brianzolo (insieme a Giorgio Sernagiotto) e in seguito anche gara 2 all'Hungaroring (con Patrick Zamparini) sulla Maserati Trofeo del Villorba Corse. È stata davvero una bella stagione per lui, anche se - opinione personale - con tre diversi compagni (oltre ai citati anche il francese Michael Blanchemain è stato suo co-equipier) può talvolta essere mancato quel fine tuning necessario in una serie dove si condivide il sedile. Ecco comunque le sue parole su questo 2016: «Premesso che è stato il mio primo anno in un campionato GT dopo il trofeo Abarth, devo dire che penso di essermi destreggiato molto bene in mezzo a dei campioni veri del motorsport come Terting e Huisman. Ho colto la vittoria a Monza al mio debutto assoluto e anche in Ungheria, in questo caso con pole e record del circuito. Purtroppo ci sono stati anche momenti di sofferenza: in gara 1 a Budapest ero primo a 10 minuti dalla fine, e ho forato; a Spa si è rotto il cambio e ho perso punti preziosi visto che ero quarto; il campionato sarebbe andato diversamente senza questi zeri, avrei potuto dire la mia fino alla fine. I vincitori hanno meritato per la costanza e per il talento di Terting, che è un pilota eccezionale. Sono comunque contento perché quest'anno non ho commesso particolari errori e all'inizio dell'anno non avevo certo immaginato di ottenere certi risultati in mezzo a tanti mostri sacri del mestiere. Il campionato è stato per altro equilibrato (grazie anche a un BOP ben fatto che comunque la nostra Maserati ha talvolta sofferto per via della mancanza di aiuto come TC e ABS) e l'organizzazione ha dimostrato di essere impeccabile e capace di mettere insieme un calendario con circuiti meravigliosi»


Luca Anselmi


Buona stagione anche per il duo formato da Giuseppe Ghezzi e Alessandro Giovannelli, piloti della Autorlando Sport, 3° nella classifica finale riservata agli AM. Ancor più che le due vittorie di classe va ricordata la straordinaria prestazione in gara 2 a Monza, con un 4° posto assoluto da incorniciare. Questo risultato è in generale il secondo migliore per un equipaggio AM durante questa stagione, battuto solamente dalla eclatante vittoria assoluta a Spa del francese Jerome Demay (vincitore della categoria) e del belga Damien Dupont, in grado di mettere in riga tutti in una gara costellata da ritiri e colpi di scena.


La Porsche n°76 di Ghezzi e Giovannelli


Tra gli italiani vanno citati anche Giuseppe Fascicolo (2° in gara 2 a Budapest in coppia con lo svizzero Mauro Calamia e alla guida di una Maserati dello Swiss Team), Alessandro Fogliani (5° a Monza in gara 1 insieme a Patrick Zamparini - su Maserati della Villorba Corse), Alessandro Iazzetti (anche lui alla guida di una Maserati, due volte a punti nella AM a Monza), Massimiliano Tresoldi (in coppia ovviamente con Paolo Meloni - 3° di classe in gara 1 a Budapest).


La classifica finale PRO (primi venti - tra parentesi il numero di vittorie):
Peter Terting/Jörg Viebahn (GER/GER) PROsport Performance/Porsche Cayman - 141.5 (3)
Maciej Dreszer/Mads Emil Siljehaug (POL/NOR) RYS Team Hohenberg/KTM X-Bow - 112.5 (1)
Nicolaj Møller Madsen/Andreas Patzelt (DEN/GER) Prosport-Performance/Porsche Cayman - 109 (1)
Luca Anselmi (ITA) Villorba Corse/Maserati Trofeo MC - 108 (2)
Ricardo van der Ende (NED) Racing Team Holland/Ekris M4 - 106
Simon Knap/Rob Severs (NED/NED) Racing Team Holland/BMW M4 - 101.5 (1)
Bernhard van Oranje Nassau (NED) Racing Team Holland/Ekris M4 - 95
Luc Braams/Duncan Huisman (NED/NED) V8 Racing/Chevrolet Camaro SS - 84
Lennart Marioneck/Tim Stupple (GER/GER) RYS Team Holinger/KTM X-Bo - 77.5
Mauro Calamia/Giuseppe Fascicolo (SUI/ITA) Swiss Team/Maserati Gran Turismo MC - 69
Giorgio Sernagiotto (ITA) Villorba Corse/Maserati Trofeo MC - 51 (1)
Patrick Zamparini (ITA) Villorba Corse/Maserati Trofeo MC - 49 (1)
Marcel Nooren (NED) V8 Racing/Chevrolet Camaro SS - 39
Hendrick Still (GER) Sofia Car Motorsport/Sin R1 - 28
Jelle Beelen (NED) V8 Racing/Chevrolet Camaro SS - 27
Romain Monti (FRA) Maserati Spa/Maserati Trofeo MC - 25 (1)
Caitlin Wood (AUS) RYS Team KISKA/KTM X-Bow - 20
Laura Kraihamer/Jamie Vandenbalck (AUT/BEL) RYS Team KTM/KTM X-Bow - 19
Andreas Gülden (GER) Sofia Car Motorsport/Sin R1 - 16
Rebecca Jackson/Thomas S. Krebs (GBR/DEN) RYS Team WP/KTM X-Bow - 15


La Maserati n°90 di Anselmi e Zamparini a Budapest


La classifica finale AM (tra parentesi il numero di vittorie):
Jérome Demay (FRA) Street Art Racing/Aston Martin Vantage - 163.5 (1)
Jan Kasperlik (GER) Allied Racing/BMW M3 - 161
Giuseppe Ghezzi/Allessandro Giovanelli (ITA/ITA) Autorlando Sport/Porsche 911 - 133.5
Damien Dupont (BEL) Street Art Racing/Aston Martin Vantage - 115.5 (1)
Dietmar Lackinger (AUT) Allied Racing/BMW M3 - 113
Riki Christodoulou (GBR) Prosport Performance/Porsche Cayman - 101.5
Stephen Liquorish/Graeme Mundy (GBR/GBR) Brookspeed/Porsche Cayman - 99.5
Carsten Struwe (GER) Prosport Performance/Porsche Cayman - 64
Alessandro Fogliani/Patrick Zamparini (ITA/ITA) Villorba Corse/Maserati Trofeo MC - 62
Antoni Chodzen/Piotr Chodzen (POL/POL) Villorba Corse/Maserati Trofeo MC - 53
Liesette Braams (NED) Las Moras Racing Team/BMW M3 - 50
Albert Bloem (BEL) Street Art Racing/Aston Martin Vantage - 48
Mike Hansch (GER) Prosport Performance/Porsche Cayman - 37.5
Eric Cayrolle/Didier Moureu (FRA/FRA) CMR/Ginetta G55 - 36
David Fairbrother/Wayne Marrs (GBR/GBR) Pall Ex Slideport/Porsche Cayman - 29
Alessandro Iazzetti (ITA) Maserati Spa/Maserati Trofeo MC - 20
Pierre-Etienne Bordet/Alexandre Viron (FRA/FRA) Delahaye Racing/Porsche Cayman - 18
Paolo Meloni/Massimilliano Tresoldi (SMR/ITA) Allied Racing/BMW M3 - 15
André Grammatico (FRA) BMW Espace Bienvenue/BMW M3 - 12

Nessun commento:

Posta un commento