venerdì 21 ottobre 2016

Il riassunto della stagione 2016: ETRC



Jochen Hahn ha finalmente centrato il poker nell'European Truck Racing Championship! Dopo una lotta serrata con il ceco Adam Lacko, il tedesco ha interrotto la serie positiva dell'ungherese Norbert Kiss, vincitore degli ultimi due titoli europei. Hahn ha vinto quattordici gare, ben dieci in più rispetto allo scorso anno. E a Le Mans ha tagliato il traguardo delle cento vittorie in carriera! Un successo meritato per un pilota figlio d'arte (il padre Konrad aveva esordito nell'ETRC nel 1997) e per una marca (MAN) che ha letteralmente dominato le ultime sette stagioni. L'anno prossimo, tuttavia, Hahn andrà incontro a un compito difficile: rendere subito competitiva la motrice Iveco!


Jochen Hahn


Per Norbert Kiss è stata una stagione difficile. Le statistiche lo evidenziano in modo netto: una vittoria soltanto contro le diciannove del 2015, con la differenza comunque sostanziale del mezzo a disposizione, ora un Mercedes. Lui e il team MB Motorsport hanno sofferto la maggiore competitività di MAN e Freightliner, ma è comunque arrivato un successo in gara 1 a Nogaro. Chissà se il talento ungherese, famosissimo nel suo paese, saprà riportare in alto il marchio tedesco.


Norbert Kiss dietro a Jochen Hahn, scena vista spesso durante la stagione


Questa stagione, più delle precedenti, è stata anche a trazione femminile. Steffi Halm ha vinto ben 4 gare e ha concluso al 4° posto finale con un buonissimo ruolino di marcia soprattutto a Le Mans, circuito nel quale ha trionfato in due gare su quattro. Nonostante abbia vinto due gare in più del compagno di squadra Rene Reinert (imprenditore nel settore logistica), la Halm ha pagato un paio di risultati mancati che le hanno precluso una prestigiosa medaglia di bronzo. L'altra donna della serie, vale a dire la mitica Ellen Lohr, ha concluso il campionato al 9° posto confermando sostanzialmente il passo avuto nel 2015.

Le due hanno siglato a Le Mans un record senza precedenti per la storia del campionato. In gara 4 hanno concluso la gara al 1° e al 2° posto. Un risultato che si è ripetuto pochissime volte nell'intero panorama motorsport per motivi squisitamente statistici: le donne che corrono non sono molte e quindi capita raramente di vederne più di una competere nello stesso campionato per le posizioni di vertice. La speranza, comunque, è che questo risultato sia solo il primo di una lunga serie.


Da sinistra: Ellen Lohr, Steffi Halm e Rene Rienert

In mezzo alla lunga serie di camion marchiati MAN nelle prime posizioni si trova l'unico vero antagonista di Hahn in questa stagione. Adam Lacko, a bordo di un Freightliner, ha vinto tredici volte nel 2016 e ha concluso relativamente a poca distanza dal primo posto. Il campionato è sfuggito nella parte finale della stagione, quando Hahn ha vinto quattro delle ultime sette gare. Lacko invece aveva dato il meglio di sé nella prima parte del 2016, scatenandosi soprattutto nell'unica tappa italiana del campionato, disputata a Misano (3 successi su 4 gare in quella occasione).

Va ricordato anche che secondo il particolare regolamento del campionato i vincitori di gara 1 e 3 sono premiati con 20 punti, mentre per gara 2 e 4 sono solamente dieci. Infatti le gare pari presentano una griglia di partenza invertita, con il vincitore di gara 1 all'ottavo posto e così via. Hahn è stato in grado di sfruttare questa differenza di punteggio, vincendo undici volte le gare dispari (quasi il doppio rispetto a Lacko).


Adam Lacko

Hanno vinto una gara anche il francese Anthony Janiec, a Jarama (gara 4) con una prestazione... alla Gilles Villeneuve grazie alla quale ha resistito a Reinert, Lacko e Hahn. A Most (gara 2) è stato invece Ryan Smith a scrivere per la prima volta il proprio nome nella tabella dei vittoriosi ETRC, conquistando la vittoria con un solo decimo di vantaggio su Reinert. Smith ha tra l'altro vinto il British Truck Racing Championship 2016, tra i più importanti campionati nazionali della categoria.


Il classico caos del dopo partenza


Il campionato ha confermato le sue grandi potenzialità (enormi, visto che parliamo di camion...) dal punto di vista scenico e delle location. Red Bull Ring, Misano, Nogaro, Nurburgring, Hungaroring, Most, Zolder, Jarama e Le Mans sono circuiti storici e con un ottimo pubblico, soprattutto in Europa Centrale. In griglia si sono presentati mediamente tra i 15 e i 20 camion a weekend, salvo la brutta eccezione di Nogaro, weekend nel quale hanno corso solamente 11 motrici (nonostante gli iscritti fossero 14). Sebbene quella dei camion sia una nicchia, non si tratta di motorsport minore: le gare sono molto combattute e i team adeguatamente attrezzati. Le motrici ospitano motori da 1200 cavalli con una coppia di 5,500 N/m. Queste bestie da corsa vanno dai 30 ai 160 km/h in soli 7 secondi, e potrebbero andare molto più forte non fosse per la limitazione di velocità imposta dal regolamento.




La classifica finale (tra parentesi il numero di vittorie):
Jochen Hahn (GER/MAN) 462 (14)
Adam Lacko (CZE/Freightliner) 407 (13)
Rene Reinert (GER/MAN) 260 (2)
Steffi Halm (GER/MAN) 239 (4)
Norbert Kiss (HUN/Mercedes) 216 (1)
Anthony Janiec (FRA/MAN) 196 (1)
Sascha Lenz (GER/MAN) 128
Gerd Körber (GER/Iveco) 123
Ellen Lohr (GER/MAN) 102
Jiri Forman (Freightliner) 93
Ryan Smith (GBR/MAN) 64 (1)
Markus Altenstrasser (AUT/Iveco) 27
Frankie Vojtisek (CZE/MAN) 27
Andre Kursim (GER/Mercedes) 27
Erwin Kleinnagelvoort (NED/Scania) 22
Eduardo Rodrigues (POR/MAN) 17
Jeremy Robineau (FRA/MAN) 13
Shane Brereton (GBR/MAN) 11
Thomas Robineau (FRA/MAN) 7

Il riassunto delle stagioni precedenti: 2015

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