domenica 16 ottobre 2016

Il riassunto della stagione 2016: BTCC

E sono tre per Gordon Shedden! Il pilota scozzese ha bissato il successo del 2015 con un altro finale di stagione assolutamente da incorniciare. Questa volta il pilota della Halfords Yuasa Racing (il team il cui nome originale è Team Dynamics, titolati a portare in pista le Honda Civic semiufficiali) ha battuto la concorrenza del più giovane Sam Tordoff di soli due punti, grazie a uno splendido weekend finale a Brands Hatch. Tordoff non è riuscito a concludere nessuna delle tre corse davanti al rivale, perdendo così l'occasione di conquistare il suo primo titolo. Può comunque consolarsi con il miglior risultato di sempre in carriera, visto che fino all'anno scorso non aveva mai fatto meglio del 6° posto finale. Shedden ha poi reso onore al rivale, sostenendo che la sua guida è stata ottima per tutta la stagione nonostante il ballast assegnato dal regolamento, fattore certamente importante in una serie dove i maggiori protagonisti sono raccolti in pochi decimi.



Alla vigilia delle ultime gare a Brands Hatch, Tordoff guidava la classifica con 11 punti di vantaggio su Shedden. Ma non erano gli unici pretendenti. Anche Neal, Collard, Jackson, Jordan, Turkington e Plato avevano ancora matematiche possibilità di balzare in testa. È stato il campione 2014 Colin Turkington, con la nuova Subaru Levorg del team BMR, a fare il balzo più grande in classifica con due vittorie su tre nel saliscendi del circuito del Kent. All'ultima gara, tuttavia, a lottare erano rimasti soltanto in due, cioé Tordoff e Shedden, con Turkington imbottigliato nelle retrovie e Neal costretto a saltare la corsa per via di una concussione rimediata in gara 2. Alla fine il trionfo di Shedden è stato figlio della costanza e della speranza mai repressa, visto che sostanzialmente ha guidato la classifica solo in due occasioni su trenta gare...


Turkington e Jackson hanno condiviso il record di vittorie stagionali, ben cinque a testa. Jackson è riuscito a cogliere il terzo posto finale con la Ford Focus del team Motorbase, ma non è stata comunque una stagione da incorniciare. Infatti il compagno di squadra Andrew Jordan gli ha scippato il titolo degli indipendenti per soli tre punti, pur considerando che nella classifica assoluta il divario è stato più ampio a favore di Jackson.

Dodici piloti e otto marche diverse hanno colto almeno una vittoria durante la stagione, ma questo non è stato sufficiente a placare le polemiche di metà stagione, quando è stato contestato il sistema dell'equalizzazione (relativamente ai motori). La TOCA ha infatti da tempo messo a punto un regolamento che mette sullo stesso piano i motori a livello di potenza, ma lascia liberi i team in altre aree. Molti piloti hanno esternato opinioni negative su questo bilanciamento dei valori, ma è anche vero che in alcuni circuiti addirittura le prime venti vetture rimanevano entro il secondo di distacco nel tempo sul giro. Tra i motori infatti Honda e Ford hanno vinto sette gare, ma Subaru e BMW non sono state lontane, con 6 e 4 vittorie rispettivamente.



L'altra polemica che ha tenuto banco è stata quella sulle qualità dei piloti, soprattutto dopo il grave incidente di Snetterton che ha messo in pericolo la vita di un cameraman. In quell'occasione Mark Howard e Alex Martin si sono accusati vicendevolmente di aver provocato l'incidente, con i commissari in grado solamente di tenerli sotto osservazione. La reazione degli organizzatori non si è fatta attendere, visto che comunque è stata ripristinata la regola della squalifica per una gara per i casi più estremi. A Knockhill Ian Harrison, del Triple Eight Racing (MG) ha apertamente criticato i piloti (degli altri) per i loro "bassi standard di pilotaggio", chiamando all'azione i commissari. In realtà le minacce di squalifica sono rimaste tali nella maggioranza dei casi, in una serie dove l'arbitraggio all'inglese è appunto di casa. Mark Howard è andato vicinissimo alla sospensione a Rockingham, con conseguenze ben visibili in classifica visto che ha concluso ultimo a... meno 3 punti!




Il titolo di miglior rookie è andato ad Ashley Sutton, capace di vincere pure una gara in quel di Croft. Sutton, classe '94, aveva vinto nel 2015 la Clio Cup britannica e quest'anno ha degnamente combattuto contro il compagno di squadra Josh Cook (il precedente miglior esordiente, per altro). Sono stati in totale sette gli esordienti stagionali, con una menzione speciale per Kelvin Fletcher, classe '84 e attore e modello di professione. Il passaggio dalle fiction romantiche alle corse deve ancora essere perfezionato, visto che Kelvin non si è mai davvero avvicinato alla zona punti.



Classifica finale (primi venti - tra parentesi il numero di vittorie)
Gordon Shedden (Halfords Yuasa Racing/Honda Civic Type R) 308 (4)
Sam Tordoff (Team JCT600 with GardX/BMW 125i M Sport) 306 (2)
Mat Jackson (Motorbase Performance/Ford Focus) 292 (5)
Colin Turkington (Subaru Team BMR/Subaru Levorg GT) 289 (5)
Robert Collard (Team JCT600 with GardX BMW 125i M Sport) 278 (2)
Matt Neal (Halfords Yuasa Racing/Honda Civic Type R) 275 (3)
Jason Plato (Subaru Team BMR/Subaru Levorg GT) 256 (1)
Andrew Jordan (Motorbase Performance/Ford Focus) 255 (2)
Adam Morgan (WIX Racing/Mercedes A-Class) 241 (2)
Tom Ingram (Speedworks Motorsport/Toyota Avensis) 219 (2)
Jack Goff (Team IHG Rewards Club/BMW 125i M Sport) 193
Josh Cook (MG Racing RCIB Insurance/MG6GT) 175
Ashley Sutton (MG Racing RCIB Insurance/MG6GT) 162 (1)
Aiden Moffat (Laser Tools Racing/Mercedes A-Class) 138
Árón Smith (BKR/Volkswagen CC) 132 (1)
Rob Austin (Handy Motorsport/Toyota Avensis) 129
Jake Hill (RCIB Insurance Racing/Toyota Avensis) 83
Jeff Smith (Eurotech Racing/Honda Civic Type R) 55
Hunter Abbott (Power Maxed Racing/Chevrolet Cruze) 38
Daniel Lloyd (Eurotech Racing/Honda Civic Type R) 36

Titolo costruttori: BMW / West Surrey Racing
Titolo team: Team JCT600 with GardX (West Surrey Racing) Tordoff/Collard
Titolo indipendenti: Andrew Jordan
Titolo team indipendenti: Motorbase Performance
Jack Sears Trophy: Ashley Sutton




Riassunti delle stagioni precedenti: 2014 - 2015

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