domenica 20 dicembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: Campionati Nazionali F4

Benvenuti nel colorito e incasinato mondo della F4, la categoria per giovani piloti che si pone l'obiettivo di colmare il vuoto esistente tra i kart e la F3 (anche se non è esattamente una regola, attualmente). In precedenza avevo parlato del Campionato Italiano F4 e del Formel 4 ADAC. Quest'ultimo è risultato essere per altro il più affollato.

Il panorama 2015 della F4 non si ferma però qui. La FIA ha conferito l'ufficialità ad altri 6 campionati nazionali, cioè il campionato F4 giapponese (telai Dome, motori Toyota), il MSA Formula (Mygale/Ford), il campionato F4 cinese (Mygale/Geely), il SMP F4 Championship (Tatuus/Abarth come nel Formel 4 ADAC e nell'Italiano), il campionato F4 australiano (Mygale/Ford) e il NACAM F4 Championship (Mygale/Ford), che però è appena iniziato essendo una serie interstagionale (si concluderà nel 2016, a luglio).



Oltre a questi ci sono altri tre monomarca che prendono la denominazione F4 ma che non sono riconosciuti come tali. Il BRDC F4 Championship, diretto rivale della serie MSA, corre con delle Tatuus-Cosworth; il campionato F4 francese, corso con le F.Renault 1.6 e vinto dal transalpino Valentin Moineault; la F4 sudamericana, conquistata dal brasiliano Pedro Cardoso, che utilizza le vetture della ex Formula Futuro Fiat, con telaio Signatech.

L'obiettivo di questo post è di mettere nero su bianco i migliori piloti di ogni campionato, organizzando quindi una selezione dei migliori piloti visti nelle serie F4 aderenti al regolamento FIA.

MSA Formula - Regno Unito/30 gare - 24 piloti a punti/9 vincitori diversi

Lando Norris (classe '99) è stato il grande protagonista del campionato. Arrivato all'ultima gara a Brands Hatch ancora in lotta con Ricky Collard ('96, figlio di Rob veterano del BTCC) Norris non ha sentito la pressione riuscendo a vincere una delle tre gare finali e siglando per due volte il giro più veloce. Sono state 8 le vittorie totali in stagione, meglio di chiunque altro. Ottima stagione anche per Colton Herta, nato nel 2000 e anche lui figlio d'arte. Record negativo invece per Dan Ticktum, che ha collezionato squalifiche per sei gare e che a Silverstone ha deliberatamente colpito Collard in regime di Safety Car...

Primi 5 (tra parentesi il numero di vittorie):
Lando Norris (GBR - Carlin) 413 (8)
Ricky Collard (GBR - TRS Arden) 371 (6)
Colton Herta (USA - Carlin) 355 (4)
Sennan Fielding (GBR - JHR Developments) 300 (3)
Matheus Leist (BRA - Double R) 273 (2)



F4 Japanese Championship - Giappone/14 gare - 29 piloti a punti/3 vincitori diversi

La battaglia tra Shou Tsuboi (classe '95) e Tadasuke Makino (nato nel 1997) ha contraddistinto questa stagione, con Tsuboi alla fine vittorioso con soli tre punti di vantaggio, grazie in sostanza a un successo in più rispetto all'avversario. I due hanno fatto il vuoto, con il terzo classificato Hiroki Ohtsu staccato di quasi 90 lunghezze. Solo Shinnosuke Yamada è riuscito a interrompere il predominio vincendo la seconda gara ad Autopolis. I numeri della serie sono inferiori (ma di poco) rispetto alla Formel 4 ADAC, e soprattutto c'è una grossa scrematura a livello di classifica, visto che ci sono stati ben 25 piloti a secco di punti durante il 2015.

Primi 5 (tra parentesi il numero di vittorie):
Shou Tsuboi (JAP - TOM's Spirit) 195 (7)
Tadasuke Makino (JAP - Rn-Sports) 192 (6)
Hiroki Ohtsu (JAP - Honda Formula Dream Project) 108
Shinnosuke Yamada (JAP - B-MAX Racing Team) 84 (1)
Yuya Hiraki (JAP - RS Fine) 83

Shou Tsuboi

SMP F4 - Russia, Finlandia, Estonia/21 gare - 16 piloti a punti/6 vincitori diversi

Niko Kari, finlandese classe '99, è il primo campione della serie targata SMP Racing e relativa alla zona geografica definita NEZ (North European Zone). Kari ha vinto un terzo delle gare disputate, ed ha concluso al secondo posto in altre 12 occasioni. Il suo campionato è stato splendente e il premio per queste performance si è materializzato con l'ingresso nel programma Junior della Red Bull. Dopo Kari, almeno per numero di successi, va citato il 5 volte vincitore Enaam Ahmed, britannico nato nel 2000. Il suo sforzo non ha però valore ufficiale, visto che ha corso fuori classifica in quanto sprovvisto della licenza NEZ. Hanno alzato la coppa del vincitore anche il russo classe '99 Atoev (2° in classifica, 3 successi), il finlandese Huovinen (4° con 3 successi), Korneev (5°, due successi) e Troitskiy (una gara vinta).

Primi 5 (tra parentesi il numero di vittorie):
Niko Kari (FIN) 449 (7)
Vladimir Atoev (RUS) 296 (3)
Nerses Isaakyan (RUS) 234
Aleksanteri Huovinen (FIN) 229 (3)
Aleksey Korneev (RUS) 191 (2)



CAMS Jayco F4 Australian Championship - Australia/21 gare - 16 piloti a punti/4 vincitori diversi

La lotta tra Jordan Lloyd (nato nel '95) e Thomas Randle ('96) ha contraddistinto il campionato australiano. I due hanno corso in marcatura stretta per tutta la stagione, con Lloyd alla fine vincitore con ben 12 successi. Randle può comunque essere soddisfatto delle sue 7 vittorie stagionali e delle 8 pole position conquistate. Le restanti due vittorie sono andate a Will Brown (la prima del campionato sul circuito cittadino di Townsville) e a Nicholas Rowe (a Sydney). I due piloti sono entrambi del 1998 e hanno disputato un'ottima stagione, con Brown al terzo posto finale e Rowe settimo nonostante abbia disputato 9 gare in meno rispetto agli avversari.

Primi 5 (tra parentesi il numero di vittorie):
Jordan Lloyd (AUS) 441 (12)
Thomas Randle (AUS) 387 (7)
Will Brown (AUS) 216 (1)
Harry Hayek (AUS) 207
Jimmy Vernon (AUS) 197

Jordan Lloyd


F4 Chinese Championship - Cina/8 gare (2 ancora da disputare) - 15 piloti a punti/2 vincitori diversi

Il campionato cinese di F4, nonostante manchino ancora due manche secondo calendario, è stato matematicamente vinto dal colombiano Julio Sebastian Acosta, vincitore di 7 gare su 8. L'unica gara non conquistata da Acosta è andata al cinese Yue Cui.

Julio Sebastian Acosta


BRDC F4 Australian Championship - Regno Unito/24 gare - 23 piloti a punti/8 vincitori diversi

La dinastia Palmer continua grazie a Will, fratello di Jolyon quindi figlio dell'ex F1 Jonathan. Il britannico classe '97 ha vinto il titolo BRDC grazie a una grande stagione, contraddistinta da 12 vittorie (la metà delle gare totali) e da 15 giri veloci conquistati nelle ultime 18 gare! Dietro di lui l'altro figlio d'arte Harrison Newey è riuscito a concludere al secondo posto con una sola vittoria e con sette secondi posti. Tra i vincitori di tappa ha sorpreso soprattutto Omar Ismail, nato nel 1999 e autore di una prova quasi perfetta a Snetterton, con pole e vittoria; nel resto della stagione è stato costantemente nella top ten, classificandosi alla fine 9°. Un risultato che comunque sarebbe potuto essere potenzialmente migliore se avesse corso tutto il campionato (ha invece saltato sei gare). Certamente la serie targata BRDC è stata quella più multietnica, con due messicani, due indiani, due sudafricani, un argentino e un pilota dell'Oman.

Primi 5 (tra parentesi il numero di vittorie):
Will Palmer (GBR) 592 (12)
Harrison Newey (GBR) 455 (2)
Tom Jackson (GBR) 420 (2)
Rodrigo Fonseca (MEX) 409 (2)
Ciaran Haggerty (GBR) 406


Nessun commento:

Posta un commento