lunedì 28 dicembre 2015

Il riassunto della stagione 2015: Tutti i trofei continentali Rally FIA

Per me è sempre interessante fare un viaggio nello strano mondo dei rally continentali. Si tratta di un mix eterogeneo di storie, nazioni e visioni che fa fatica a emergere nel racconto del motorsport contemporaneo. Andiamo quindi alla scoperta dei campioni 2015, meritati protagonisti in diversissimi panorami motoristici, lontani parenti del Mondiale Rally mediaticamente coperto e universalmente seguito.

Come da consuetudine, la FIA continua a suddividere il nostro pianeta in sei fette rallistiche, eleggendo campioni continentali in Europa, nell'area Asia-Pacifico, in Africa, in Medio Oriente, in Nordamerica e in Sudamerica.

European Rally Championship - 10 gare/5 diversi vincitori

Voltata la pagina dopo i fasti dell'IRC, nel Campionato Europeo nessun pilota, almeno tra quelli di punta, ha deciso di gareggiare per tutta la stagione. Di conseguenza un numero molto alto di equipaggi ha solcato le strade della serie, per altro prestigiose vista la presenza in calendario di rally storici come l'Acropoli, l'Azzorre, lo Janner, il Barum, il Westhoek, affiancati da altri ottimi percorsi in nazioni lasciate fuori dal mondiale (Cipro, Svizzera, Estonia, Irlanda e Lettonia). A vincere è stato l'equipaggio Kajetan Kajetanowicz/Jaroslaw Baran con una Ford Fiesta del team connazionale Lotos. I due hanno vinto in tre occasioni (due volte nella classifica assoluta, visto che a Cipro ha trionfato il fuori classifica Al-Attiyah) e hanno concluso a podio altre quattro volte. Meglio di Breen/Nagle (Peugeot 208), che però hanno subito tre ritiri e hanno corso spesso nel WRC, disputando una stagione molto allargata rispetto ai colleghi polacchi.

Terzo il russo Lukyanuk, che ha diviso la vettura prima con l'ucraino Chervonenko e poi con il connazionale Arnautov. Per lui due vittorie stagionali in Estonia e al Valais. Una vittoria invece per il ceco Jan Kopecky e per il belga Freddy Loix, intervenuti una tantum nei rispettivi rally nazionali sbaragliando la concorrenza.

Kajetan Kajetanowicz


African Rally Championship - 7 gare/5 diversi vincitori

L'equipaggio formato dal kenyano Jaspreet Singh Chatthe e dall'inglese Craig Thorley ha conquistato il titolo continentale, con tre vittorie assolute. Il pilota di origini indiane ha comunque vinto un campionato nel quale non ci sono stati molti piloti in grado di prendere parte a più di uno o due appuntamenti. Il detentore 2014 Gary Chaynes ha partecipato ad esempio solo al primo rally in Costa D'Avorio, per altro vincendolo.

Il campione 2013 Jassy Singh (Zambia) ha concluso al secondo posto, concludendo secondo in due occasioni. Per lui è stata una stagione difficile, considerando anche alcuni problemi giudiziari che ha avuto (è stato scagionato dalle accuse di aggressione a un impiegato all'ufficio immigrazione a Lusaka).

Una vittoria anche all'equipaggio sudafricano Mark Cronje/Robin Houghton, alla coppia della Tanzania Gerard Miller/Peter Fox e al duo del Madagascar Mamy Patrick "Boom" Solofonirina/Berthin "Berthin" Randriamihaingo. Tutti loro hanno vinto il rally di casa in un continente nel quale la quantità delle iscrizioni è legata soprattutto agli equipaggi nazionali e limitrofi.

Sfortunata invece questa edizione del Rwanda Mountain Gorilla Rally per Giancarlo Davite, ritiratosi a causa di uno scontro con una mucca vagante. Anche Jassy Singh ha chiesto ai vari organizzatori dei rally africani per una maggiore attenzione sui percorsi, il cui monitoraggio è a volte latente con attraversamenti di persone, animali e addirittura vetture in senso opposto rispetto ai rallisti.



Asia-Pacific Rally Championship - 6 gare/3 diversi vincitori

Un assolo dall'inizio alla fine: ecco come si può definire la trionfale stagione del duo svedese Pontus Tidemand/Emil Axelsson (Skoda Fabia), vincitori del campionato Asia-Pacifico con la bellezza di 4 gare vinte e due secondi posti. Anche se non ce ne era veramente il bisogno, visto il vantaggio accumulato con questi risultati, ai fini del punteggio finale pure il secondo posto di Tidemand all'International Rally of Whangarei (Nuova Zelanda) è stato considerato come un primo dato che Ken Block (il reale vincitore) ha corso fuori classifica.

L'unico pilota iscritto all'APRC in grado di battere Tidemand è stato in realtà l'indiano Gaurav Gill, campione 2013. Gill, navigato dall'australiano Glenn MacNeall, ha corso con lo stesso team di Tidemand (il MRF) e con la stessa vettura. Nonostante la vittoria nel Rally della Nuova Caledonia, l'indiano ha concluso al terzo posto in classifica, preceduto dal più costante neozelandese Michael Young.

Due navigatori hanno portato in alto la bandiera italiana in due occasioni, grazie alla vittoria di Alex Gelsomino in Nuova Zelanda insieme a Block, e al terzo posto di Nicola Arena nel Rally del Queensland in Australia conquistato insieme al pilota indonesiano Subhan Aksa


Gaurav Gill e Pontus Tidemand


Middle-East Rally Championship - 8 gare/3 diversi vincitori

Undicesima vittoria nel MERC per Nasser Al-Attiyah, pilota che sta vivendo una fase di carriera davvero emozionante con anche il trionfo nella classifica del WRC-2. Il medagliato olimpico nato a Doha ha vinto sei delle 8 gare del campionato, un dominio che nessuno ha potuto mettere in discussione. Onore quindi a lui e anche al suo navigatore, il francese Matthieu Baumel, e alla sua vettura, una Ford Fiesta RRC.

Le briciole, cioè le gare disputate in Libano e a Dubai, sono state vinte rispettivamente dai libanesi Roger Feghali/Joseph Matar (Ford Fiesta) e dalla coppia Khalid Al Qassimi/Chris Patterson (Citroen DS3). Proprio Al Qassimi ha concluso al terzo posto in campionato, dietro anche ad Abdulaziz Al-Kuwari. Si confermano insomma al vertice i tre big locali, senza molte sorprese.


Al-Attiyah/Baumel


NACAM Rally Championship - 5 gare/4 diversi vincitori

Lo strano campionato del Nord e del Centro America è stato anche quest'anno privo di gare negli Stati Uniti. In realtà era in programma il Rally del West Virginia, poi cancellato. Inoltre pure il Rally Costa del Pacifico (Costarica) è saltato, costringendo la FIA ad accontentarsi di soli cinque appuntamenti. Come nel 2014 il messicano Ricardo Triviño (Mitsubishi Lancer Evo X) ha portato a casa il titolo, con due vittorie assolute (ottenute entrambe nei rally di casa) e altri due podi. In classifica ha preceduto il connazionale Miguel Medina e lo statunitense Dillon Van Way, quest'ultimo vincitore del Rally Panama, navigato dall'inglese Craig Parry.

Gli altri vincitori di tappa sono stati i giamaicani Jeffrey Panton/Michael Fennell (nel Rally Jamaica, per altro) e José Andrés Montalto/Rodrigo Quirós primi al Rally Africa Safari disputato in Costarica.


Ricardo Triviño

CODASUR Rally Championship - 5 gare/2 diversi vincitori

Il campionato continentale del Sudamerica sembra in realtà la serie nazionale paraguaiana. Già, perché la sfida al vertice è stata tra Diego Dominguez e Gustavo Saba, divisi alla fine da soli 4.5 punti. Il vincitore finale, cioè Diego Dominguez (con una Ford Fiesta, navigato dall'argentino Edgardo Galindo), ha conquistato tre rally e collezionato un solo ritiro, proprio nell'appuntamento di casa in Paraguay. Il Rally Trans-Itapua è andato invece proprio al connazionale Saba, navigato da Diego Cagnotti e alla guida di una Skoda Fabia.

A completare la festa paraguaiana è arrivato anche il terzo posto di Alberto Antebi/Victor Aguilera, riusciti a precedere di due punti i rivali uruguaiani Rodrigo Zeballos/Sebastian Dotta. Solo un terzo posto per Federico Villagra, 55 rally valevoli per il WRC disputati, l'ultimo dei quali proprio quest'anno (10° in Argentina con un punto conquistato).


Diego Dominguez

***

Ricapitolando, ecco i campioni continentali 2015:
European Rally Championship - Kajetan Kajetanowicz/Jaroslaw Baran (Ford Fiesta)
African Rally Championship - Jaspreet Singh Chatthe/Craig Thorley (Mitsubishi Lancer Evo X)
Asia-Pacific Rally Championship - Pontus Tidemand/Emil Axelsson (Skoda Fabia)
Middle-East Rally Championship - Nasser Al-Attiyah/Matthieu Baumel (Ford Fiesta)
NACAM Rally Championship - Ricardo Triviño/Marco Hernández (Mitsubishi Lancer Evo X)
CODASUR Rally Championship - Diego Dominguez/Edgardo Galindo (Ford Fiesta)

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