martedì 19 agosto 2014

Max Verstappen, il pilota di F1 più giovane di sempre

Nel 2015 debutterà in F1 con la Toro Rosso un pilota destinato a far parlare molto di sè. Si chiama Max Verstappen, e sì, è il figlio del noto Jos Verstappen, pilota in F1 con Benetton, Simtek, Tyrrell, Arrows, Stewart e Minardi.

Max Verstappen
Mentre Jos è ricordato più per le fiamme attorno alla sua Benetton (incidente avuto al GP di Germania 1994) e per i suoi alti e bassi, con 2 podi all'attivo e tante uscite di pista, il figlio Max è considerato da molti una futura stella dell'automobilismo mondiale.

Max e Jos Verstappen
L'olandesino rileverà il posto di Jean-Eric Vergne a soli 17 anni, stabilendo un record assoluto per la Formula Uno. Max è nato il 30 settembre del 1997 (quell'anno il padre guidava la Tyrrell) e ha già stupito tutti per la sua già esaltante carriera; nei kart ha vinto praticamente tutto, tra titoli nazionali e internazionali. Quest'anno sta gareggiando nel FIA European F3 Championship, facendo incetta di vittorie e rivaleggiando con un altro debuttante di lusso, Esteban Ocon.

Con il russo Daniil Kvyat, classe 1994, formerà in Toro Rosso la coppia più giovane della storia della F1. All'inizio della stagione 2015, infatti, Max avrà 17 anni e 6 mesi, mentre Kvyat 20 anni e 11 mesi. Il record di Max potrebbe resistere anche molto a lungo, a meno che a qualche altro team non venga in mente di ingaggiare un ragazzino direttamente dalle scuole medie.

Il pilota più giovane ad aver partecipato ad una gara di F1 è ufficialmente ancora Jaime Alguersuari, in attesa di essere battuto dal piccolo Verstappen. Lo spagnolo debuttò, sempre con Toro Rosso, nel GP di Ungheria del 2009 a 19 anni e 125 giorni. Potrebbe essere in pericolo anche il record per il vincitore di GP più giovane, che attualmente appartiene a Sebastian Vettel; il 4 volte campione del mondo vinse il GP di Monza 2008 a 21 anni e 73 giorni.

Jaime Alguersuari perderà il suo record nel 2015
Tuttavia Max non ha potuto battere il record per il pilota più giovane ad aver mai provato una F1. Quel record appartiene al malese Nabil Jeffri, che nel 2010 provò la Lotus (ora Caterham) a soli 16 anni.

Nabil Jeffri parla con Heikki Kovalainen (di spalle). Il suo record, per ora, è al sicuro
Molti si interrogano su questo ingaggio. Max potrebbe essere troppo acerbo per entrare in un mondo come quello della F1, senza aver prima "assaggiato" potenze più elevate di quelle presenti in F3. La realtà è però dalla sua parte: il padre conosce bene l'ambiente; Kvyat ora e Raikkonen in passato hanno dimostrato di essersi adattati in fretta dopo il grande salto; Toro Rosso è il team giusto per far debuttare i giovani, nonostante la grande pressione interna che ha mandato gambe all'aria piloti anche ottimi, come lo stesso Alguersuari, oppure come Buemi, Speed, Bourdais e... Vergne.

Dal punto di vista della guida, Max è parecchio aggressivo, molto spettacolare da vedere ma a quanto dicono i risultati anche redditizio. La Red Bull, molto attenta a scovare i talenti nelle formule minori, ha subito voluto mettere le mani su di lui. Se confermerà le altissime aspettative anche nella sua prima stagione in F1, non ci vorrà molto per vederlo passare dalla Toro Rosso alla Red Bull, a fianco probabilmente di Daniel Ricciardo.

Buona fortuna, Max!

Nessun commento:

Posta un commento