venerdì 4 luglio 2014

Nigel Mansell, il Leone d'Inghilterra


I tatuaggi di Hamilton, le carte da gioco di Alonso, gli incidenti di Maldonado, la sfiga di Massa, i capelli di Rosberg... Sulla griglia di partenza del GP di Silverstone 2014 non mancheranno i piloti dalla personalità e dal look unico.

Tuttavia, mancherà un pilota grintoso ma allo stesso tempo pessimista, generoso e geloso... come Nigel Mansell. Nigel, con e senza baffi, è stato uno dei grandi protagonisti delle epiche battaglie degli anni '80 e dei primi anni '90, infiammando non solo gli appassionati di tutta l'Inghilterra, ma anche d'Italia (nonostante qualche screzio con Prost che ha contribuito alla sconfitta Ferrarista nel mondiale 1990). Mansell è l'unico pilota ad aver vinto consecutivamente il Mondiale di F1 (1992) e quello di Formula Indy (1993), e si può vantare di aver corso solamente per grandi scuderie: Lotus, Williams, Ferrari, Mclaren e il team Newman-Haas, all'epoca il migliore sulla piazza in F.Indy e ora purtroppo non più in attività.

Mansell era capace, con una sola manovra, o con un solo pasticcio, di rendere la giornata di corse memorabile. I suoi sorpassi sono tra i migliori mai visti in F1! Ecco qualche video per rinfrescarci la memoria...

1. In pole position a Silverstone, 1990, con la Ferrari. Commento di James Hunt


2. L'epico sorpasso a Berger, Messico 1990


3°. L'ancor più epico sorpasso a Senna (Ungheria 1989), sfruttando un doppiaggio


4°. Le battaglie con Emerson Fittipaldi in Formula Indy


5°. Il suo "big crash" nel BTCC (1993)



6°. Il suo incredibile incidente con la Minardi a due posti. Tamponò Alonso...



7°. Mansell sbaglia l'ingresso al pit e si becca la bandiera nera per manovra pericolosa. Estoril 1989



8° Mansell tenta di spingere la vettura rimasta senza benzina al traguardo del GP di Detroit del 1984, ma... sviene stremato dal caldo infernale.

Nessun commento:

Posta un commento