giovedì 10 luglio 2014

I trofei dei Gran Premi di F1: meglio tornare al passato

Sul podio del Gran Premio di Gran Bretagna 2014 il vincitore Lewis Hamilton si è ritrovato ad alzare al cielo una "coppa" non propriamente memorabile. Come lui stesso ha sottolineato, il simil-trofeo composto da materiale plastico e banalmente realizzato in base al logo dello sponsor del Gran Premio (Santander) si è praticamente deformato semplicemente prendendolo in mano. Senza parlare dell'intrinseca bruttezza... Hamilton, comunque, non si è tirato indietro dagli "obblighi" di rito e ha baciato il trofeo...


...Ma alla conferenza stampa ha criticato la scelta di portare quel pezzo di plastica sul podio, dicendo che non sono questi i trofei che sognava di vincere da piccolo. Lo ha affermato davanti alla vera coppa, che effettivamente è tutta un'altra storia. Portando quell'obbrobrio firmato Santander, gli organizzatori del GP hanno interrotto una tradizione che proseguiva da decenni.



Purtroppo i trofei realizzati dagli sponsor non sono una novità in F1. Santander è senz'altro recidiva, come dimostrato dalla coppa per il GP di Germania del 2010:


In altre occasioni, sia a fini celebrativi, sia per mancanza di creatività, sono stati portati sul podio oggetti che non fanno per niente bella figura nella bacheca dei piloti. Sono più fortunati i calciatori (la coppa del Mondo, il trofeo della Champions dalle grandi orecchie), i tennisti (la coppa di Wimbledon, l'insalatiera della Davis), i velisti (il trofeo della Coppa America)... Guardiamo ad esempio, in sequenza, il trofeo del GP di Monaco 2013 e il volante stilizzato del GP d'Ungheria in confronto alla stupenda Coppa consegnata ai vincitori della NBA




Sarebbe forse meglio tornare alle care vecchie coppe, perché fanno parte dei sogni dei piloti e dei tifosi, perché sono parte delle tradizioni di corse straordinarie. Meglio sollevare in cielo un trofeo con il quale già festeggiarono Lauda, Andretti, Stewart, Senna, Mansell, oppure ritrovarsi in mano un fantoccio colorato fatto con lo stesso materiale delle borse della spesa?

GP Brasile 1985

GP d'Italia 1982

GP Giappone 1989

GP Monaco 1991

GP San Marino 1987




Nessun commento:

Posta un commento