venerdì 27 giugno 2014

Le assurde regole della F1 2015

La FIA ha confermato oggi una serie di nuove regole che entreranno in vigore nel 2015. La reazione degli appassionati è stata subito veemente, con proteste (per ora solo online) che probabilmente supereranno in quantità e vigore le lamentele legate al doppio punteggio della gara finale. Vediamo in sintesi cosa hanno deciso quei volponi della FIA e dei team di F1.

Ripartenza da fermo dopo la Safety Car


Dopo un periodo di Safety Car, la gara ripartirà da fermo. Tutti di nuovo sulla griglia, come se fosse il primo giro. Quest'assurdità, un fatto assolutamente nuovo per la F1 e mai collaudato in nessun'altra serie automobilistica di rilievo, porterà a delle terribili distorsioni dal punto di vista dello spettacolo. La partenza è certo uno dei momenti più emozionanti della F1, ma introducendola anche in mezzo la gara, il suo valore ne verrà sminuito. Allo stesso tempo, è anche uno dei momenti più pericolosi. E se alla nuova partenza ci fosse un incidente? Ci sarebbe un'altra ripartenza. Si può immaginare cosa questo può voler dire in circuiti come Montecarlo, Montreal o Singapore. Questa sarà - azzardo - la regola più STUPIDA della storia della F1.

Pattini antiscivolo in titanio


Le F1 di una volta generavano, al contatto con l'asfalto, una nuvola di scintille dal grande effetto visivo. Ora verranno introdotte delle parti in titanio sul fondo vettura per ricreare quella magia. Questa regola è stata scritta per aumentare lo spettacolo, ma se mancano i sorpassi la gente davanti alla tv si addormenta lo stesso. In sostanza un inutile additivo.

Riduzione dei test

Altro specchio per le allodole. Per ridurre i costi, i test prestagionali passeranno da tre sessioni da 4 giorni a due sessioni da 4 giorni. Mentre i test durante la stagione scenderanno da 4 a 2. Come questo possa ridurre veramente i costi, è un mistero. Nel frattempo, le scuderie portano alle piste motorhome sempre più lussuosi, rivelando poi di non avere abbastanza soldi per portare in pista piloti non paganti. 

Parco chiuso fin dal venerdì

Altra regola incomprensibile che ammazzerà l'inventiva dei team. Le auto non potranno più essere modificate dopo la fine delle prove libere del venerdì. In questo modo, i piloti e i team in difficoltà al venerdì non avranno praticamente più l'opportunità di ribaltare la situazione. Rendendo inoltre inutile la prova libera del sabato mattina.

Riduzione prove aerodinamiche

Le prove in galleria del vento subiranno una riduzione in termini di ore e i team potranno nominare una sola galleria del vento utilizzabile a inizio anno. I team non potranno più confrontare i dati di diverse gallerie del vento, in sostanza. Avevamo veramente bisogno di una regola del genere?

Queste regole, oltre ad essere decisamente fuori luogo e fuori dal tempo, non cambieranno una virgola nei budget messi in piedi dalle squadre. Se Red Bull, Ferrari o Mercedes vorranno spendere di più degli altri, saranno sempre in grado di farlo. Chi può controllare il budget reale speso da queste scuderie? Nessuno.

Inoltre, è ormai palese che la questione dello "spettacolo" è parecchio sopravvalutata. Sono ormai 20 anni, personalmente, che guardo la F1 e ne leggo notizie e reportage. Non mi è mai capitato di seguire una stagione senza sentire parlare di questo problema. Ma il mondiale 2014 assomiglia molto a quello 1988. E i turbo hanno più o meno lo stesso rumore oggi come nel 1985... 

In conclusione... Cara FIA (e cari team), perché non provate DAVVERO ad ascoltare chi paga il biglietto per le corse e chi compra cappellini, magliette? Forse potremmo avere ottime idee da offrire. Sicuramente migliori di queste.

Nessun commento:

Posta un commento